DAL 7 ALL’11 OTTOBRE 2023 SAREMO PRESENTI ALLA FIERA ANUGA, A COLONIA. 

il testo che segue è stato tratto da: www.italyexport.net

Forte partecipazione dall’Italia
Bastano poche parole chiave per descrivere l’esperienza ad Anuga: 10 saloni specializzati sotto uno stesso tetto, la più grande piattaforma di business e ispirazione al mondo per l’industria alimentare con la più vasta community specializzata internazionale e allo stesso tempo un mercato innovativo e una mostra dei trend del food & beverage. Quest’anno Anuga punta i riflettori sul tema “Sustainable Growth“. Il focus verterà su varie problematiche, per esempio come conciliare la dicotomia fra crescita economica e sostenibilità in ambito alimentare, le opportunità di una crescita sostenibile e i possibili approcci e metodologie a livello globale. Con “Sustainable Growth” il salone convoglia l’attenzione sull’impegno e sulle soluzioni del settore, abbracciando anche gli aspetti relativi a clima e ambiente. Queste altre tematiche si riflettono non solo nei 10 saloni specializzati, ma verranno discusse in particolare anche nell’ambito del programma congressi ed eventi di Anuga.

Con circa 165.000 m² netti di spazi prenotati da oltre 100 paesi e 7.500 espositori in arrivo, Anuga fa registrare il tutto esaurito e conferma la propria leadership tra le fiere alimentari di tutto il mondo. “I risultati dimostrano che il settore è in movimento e guarda con positività al futuro. Non vediamo l’ora di tornare a dare il benvenuto a Colonia a partner e clienti da tutto il mondo”, sottolinea Jan-Philipp Hartmann, Director di Anuga.

Da molti anni l’Italia vanta ad Anuga un numero di espositori straordinario. Con 900 aziende iscritte ad oggi e una superficie assegnata superiore a 23.000 metri quadrati, l’Italia è uno dei paesi europei con il maggior numero di partecipanti al salone. Le imprese italiane sono rappresentate soprattutto in Anuga Fine Food, Anuga Dairy e Anuga Meat. “Per le aziende italiane del food Anuga è uno degli eventi mondiali più importanti del settore, come dimostrano non solo il numero di espositori iscritti, ma anche le numerose richieste pervenute alla rappresentanza di Koelnmesse in Italia. I visitatori potranno ammirare una grande varietà di prodotti italiani che include pasta, insaccati e prodotti a base di carne, ma anche prodotti da forno e caffè, senza dimenticare formaggi e latticini”, dichiara Thomas Rosolia, Managing Director della filiale italiana di Koelnmesse GmbH.

Trend e innovazioni
Ad Anuga il tema Trends e Innovation occupa da sempre una posizione di rilievo. Lungo il boulevard Nord la rassegna ha allestito il Boulevard of Innovation, un hub specializzato proprio su queste tematiche. Inoltre Anuga lancia il programma di Anuga Horizon, il nostro nuovo format che si svolge in contemporanea ad Anuga.

Il programma prevede un congresso che affronta temi avveniristici quali sostenibilità, prodotti alternativi, nuova alimentazione, ecosistema e Internet of Food. Sotto l’insegna di Anuga Horizon il salone leader al mondo per il food & beverage offrirà agli ospiti anche format consolidati come lo Speakers Stage “Anuga Trend Zone” e l’”Anuga taste Innovation Show”, punti di riferimento centrali per ottenere informazioni chiare e compatte sui trend.

Anuga taste Innovation Show
L’Anuga taste Innovation Show è un barometro dei trend e fonte di ispirazione per l’industria globale del food. Qui visitatori specializzati e rappresentanti dei media possono ammirare le principali innovazioni di Anuga. A partire dal 15 giugno tutte le aziende espositrici di Anuga 2023 possono proporre le proprie novità di prodotto. Le candidature per l’Anuga taste Innovation Show vanno presentate esclusivamente online mediante l’Anuga New Product Tool. La partecipazione è a titolo gratuito. Il termine ultimo per le candidature è fissato al 8 settembre 2023, dopo di che tutte le aziende che avranno registrato un prodotto entro tale data parteciperanno in automatico al concorso. Lungo l’Anuga North Boulevard i visitatori della rassegna potranno ammirare i prodotti vincitori dell’Anuga taste Innovation Show insieme a un quadro sintetico della top ten delle novità del salone.

Anuga Trend-Zone
Nell’Anuga Trend Zone i partner di Anuga Innova Market Insights B.V. ed Euromonitor International Limited, insieme ad altri relatori, presenteranno gli ultimi, interessanti risultati della ricerca con riferimento all’evoluzione dell’industria del food & beverage.

Anuga Organic
La zona del supermercato Anuga Organic è uno dei punti di forza del salone specializzato Anuga Organic. Questo supermercato con alimenti e bevande biologiche allestito nel padiglione 5.1 presenta un’ampia gamma di prodotti destinati al commercio alimentare al dettaglio, che include oltre 1.500 referenze bio. Situato nel cuore di Anuga Organic, il supermercato bio 2023 presenta la varietà dell’offerta di prodotti biologici secondo un moderno concept di supermercato organico. In quest’area il supermercato bio di Anuga illustrerà tutte le innovazioni e i trend più importanti per l’assortimento biologico nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Il programma di conferenze Anuga Organic On Stage completa il programma biologico di Anuga con tavole rotonde e presentazioni di trend, con un focus sulle tematiche che animano l’industria bio.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *