LATTE DI SICILIA - LIMITED EDITION
Nel 2021 nasce la linea Arcà – By Tumminello: Latte d’Autore da collezione in serie limitata.
Ogni anno selezioniamo un artista differente per realizzare la personalizzazione delle nostre latte ricercando quella sicilianità autentica che sa innovarsi con originalità ma senza perdere il legame con il passato.
Le latte d’autore Arcà contengono l’assortimento dei nostri più pregiati dolcetti, confezionati singolarmente:
i Ricci alle mandorle e al Pistacchio, i Cosi chini, i Zuccotti, le Praline al cocco e gli ultimi nati della nostra gamma produttiva,
i Cantucci con mandorle tostate e quelli con cioccolato di Modica IGP.
EDIZIONE 2023
I PUPI
riproduzione di un classico del repertorio siciliano
I SUONATORI
riproposizione di una scena di un ballo di folklore siciliano, con dei costumi della tradizione agrigentina
DOLCE SICILIA
realizzata creando un patchwork a partire dal contenuto della latta
La pop art per i messaggi d’amore della linea Arcà
Michelangelo Lacagnina firma l’edizione 2023 delle latte d’autore
Una Sicilia che ha la voglia di fare e di esprimere con leggerezza tutta la ricchezza del suo patrimonio produttivo, eredità di una storia che ha la sua forza nelle contaminazioni che hanno preso vita con le varie dominazioni. È questa rappresentazione rievocativa che potrete cogliere con I Pupi, I Suonatori e Dolce Sicilia, le nuove latte d’autore della linea Arcà create da Michelangelo Lacagnina, chiamato a dare continuità alla declinazione in immagini dei valori e della filosofia della famiglia Tumminello.
L’arte di Michelangelo Lacagnina non è solo un modo di dipingere, ma l’espressione di un mondo, chiaro, cristallino, fatto di positività e di ottimismo che i siciliani spesso hanno perduto ma che è pur sempre nel Dna di chi nasce nell’Isola del sole. Il suo tratto non si ferma solo alla rappresentazione di un soggetto ma ha la forza di rievocare una tradizione, un retaggio culturale e produttivo che dal passato si proietta nella realtà con colori forti, passionali e carichi di energia. In un certo senso, il suo stile è un richiamo alla storia produttiva della famiglia Tumminello dove il legame con il passato è rappresentato dalle antiche ricette di famiglia, che attraverso ricerca e innovazione mantiene come valori di riferimento la tradizione e la sicilianità.
La fonte di ispirazione per Michelangelo Lacagnina sono i carretti siciliani, di cui ne è stato incuriosito sin dall’inizio del suo percorso da artista ma da questi nelle sue opere ne riprendere solo la disposizione degli elementi nello spazio. L’oggetto va oltre: niente scene da cantastorie per allargarsi a quella che è la tradizione dell’Isola dal punto di vista dei costumi, della gastronomia, dell’arte con una rappresentazione che tiene conto delle influenze derivanti dalle varie dominazioni. L’obiettivo è proiettare la fruizione oltre e far conoscere al mondo questo grande eredità.
“Per tanti anni ci siamo sentiti piccoli, rispetto al mondo, ma abbiamo un patrimonio di arte, materie prime, colori: abbiamo la fortuna di esportare cose meravigliose. La mia arte – spiega Michelangelo Lacagnina –
è un richiamo a questo stupendo mondo siciliano. Per l’occasione ho realizzato tre opere uniche su tela, riproducendo anche i dettagli della loro riproduzione tridimensionale. Nello specifico Suonatori è la riproposizione di una scena di un ballo folklore siciliano, con dei costumi della tradizione agrigentina, mentre i Pupi è la riproduzione di un classico del repertorio siciliano. Dolce Sicilia, infine, è quella più attinente all’azienda che ho realizzato creando un patchwork proprio a partire dal contenuto della latta”.
Continua quindi la scoperta della Sicilia più autentica attraverso le latte della linea Arcà, cofanetti da collezione,
da mettere in mostra per la loro singolarità che grazie all’arte diventano pezzi unici.
Trovi le latte d’autore Tumminello da rivenditori autorizzati.
Contattaci per conoscere il punto vendita più vicino a casa tua