La manna, un privilegio tutto siciliano


La manna, un privilegio tutto siciliano

Come tanti prodotti della terra, la manna è un vero privilegio tutto siciliano. La Sicilia, infatti, può essere considerata la patria della manna italiana in quanto viene prodotta soltanto a Castelbuono e Pollina, due Comuni del Parco delle Madonie.

La manna è la linfa zuccherina estratta dalla corteccia di frassino, di alcune specie in particolare. Attraverso l’incisione del frassino fuoriesce la linfa che, depositandosi sul tronco, a contatto con l’aria si solidifica. Da qui la manna, una magia della natura dai numerosi benefici.
Composta principalmente da mannite, acidi organici, glucosio, oligoelementi, acqua, mucillagini, fruttosio, resine e composti azotati, la manna può essere utilizzata nell’alimentazione e per la cura del proprio corpo.

La manna, grazie agli oligoelementi, regolarizza l’intestino e risulta essere un’ottima sostanza detossinante per la depurazione del fegato, quindi anche dell’epidermide. Le mucillagini invece danno una funzione lassativa, per questo è particolarmente indicata per i bambini o le persone che soffrono di stitichezza.

Come prodotto assolutamente naturale, la manna è un toccasana per il sistema immunitario, ideale quindi per prevenire influenze ed evitare l’abuso di farmaci durante la stagione invernale.
È ideale anche per chi ci tiene alla propria linea: mucillagini, mannite e acidi organici, infatti, contenuti nella manna, favoriscono l’eliminazione di scorie e adipe. Un effetto indiretto che dipende dalla sua funzione riequilibrante dell’intestino.

Come dolcificante naturale, la manna può essere assunta anche dai diabetici, anche perché il gusto è ottimo. Come si fa solitamente con il miele, può essere consumata sciolta in una tisana o nel tè, o in un semplicissimo bicchiere d’acqua naturale a temperatura ambiente. Perché non utilizzarla nei dolci allora? La manna, infatti, è ottima anche per preparare biscotti e torte, un modo per sostituire lo zucchero scegliendo un prodotto non raffinato e tipicamente siciliano, dalla terra direttamente al consumatore.

+ Non sono presenti commenti

Aggiungi il tuo