La colazione: l’energia e la vitalità dipendono dal primo pasto


La colazione: l’energia e la vitalità dipendono dal primo pasto

Iniziare bene una giornata significa prendersi il tempo di fare una buona colazione: la scienza conferma che la colazione è il pasto più importante della giornata sia a livello fisico sia a livello psicologico.

Basti pensare che dalla colazione dipende una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata. Saltarla, farla di fretta o male, significa essere meno energici, vitali e con meno concentrazione, significa non fornire il corso delle calorie necessarie. È inoltre provato che chi non fa colazione è a maggior rischio di obesità, perché si rallenta il metabolismo e si tende quindi ad ingrassare più facilmente.

Una dieta sana prevede quindi una colazione nutriente, proprio per iniziare la giornata con il piede giusto. Ma cosa mangiare a colazione? La colazione ideale prevede fibre, che aumentano il senso di sazietà, proteine in una certa misura, senza dimenticare un bicchiere d’acqua che pulisce a fondo l’organismo dopo la notte trascorsa.

Ognuno organizza la colazione secondo il proprio gusto ma molti nutrizionisti consigliano di iniziare la giornata con uno yogurt bianco arricchito da cereali e frutta oppure, in alternativa, un bicchiere di latte con biscotti.

È fondamentale non eccedere mai con gli zuccheri e dall’altro lato non fare una colazione solo a base di caffè. A lungo andare, infatti, bere solo caffè può causare problemi gastrici.
Per chi fa la dieta, la colazione resta il pasto più importante, anzi molto di più: visto che la colazione si smaltisce durante la giornata ed è l’occasione per indurre un senso di sazietà per evitare di eccedere a pranzo o cena.

Colazione al bar? Sì, ma senza esagerare, scegliendo alimenti e bevande non troppo zuccherate. Gli errori da evitare riguardano il mangiare troppo di fretta, perché si rischia di “ingolfare” lo stomaco. La colazione va assaporata. Naturalmente, è sconsigliato, per i più atletici, correre subito dopo la colazione.

+ Non sono presenti commenti

Aggiungi il tuo