Al biscottificio Tumminello i tradizionali dolci di Pasqua (Foto)


Al biscottificio Tumminello i tradizionali dolci di Pasqua (Foto)

I biscotti Tumminello nascono dall’amore per una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Antiche ricette ed ingredienti semplici che restituiscono sapori genuini.

Anche il periodo delle festività pasquali è per noi del Biscottificio Tumminello un momento molto importante per recuperare alcune tradizioni peculiari del nostro territorio.

A Castelbuono, paese adagiato sulle Madonie nel quale si trova la nostra azienda, è consuetudine preparare per Pasqua dei dolci molto particolari: i Cosi i Pasqua.
Anche quest’anno, come da tradizione, abbiamo voluto preparare queste golose specialità. Si tratta di una preparazione lunga e laboriosa, ricreata sulla base di antiche ricette che vengono custodite in ogni famiglia e tramandate.
Questi antichissimi biscotti si presentano sotto varie forme che richiamano il tema pasquale. Si possono trovare i biscotti a forma di agnellini, campane, cuori, pupe e tanto altro. Le varie forme non vengono ricreate da stampi o formine, ma vengono realizzate interamente a mano. Anche la loro sagoma, dunque, è frutto dell’abilità e della maestria di chi li prepara.

Infine, i Cosi i Pasqua vengono decorati con glassa di zucchero, i diavulicchi, ovvero gli zuccherini colorati, ed i cannittigli, zuccherini con dentro i pezzetti di cannella.
La tradizione vuole che vengano consumati già durante la colazione della Domenica di Pasqua, dopo il digiuno del Venerdì Santo e del Sabato Santo.

Data la loro particolare forma e la loro bellezza, sono spesso un regalo originale da donare ad amici e parenti: un regalo che racconta della Sicilia e delle sue millenarie tradizioni e che noi, anno dopo anno, continuiamo a riproporre per mantenere vivo un legame con la storia del nostro territorio che ci permette di offrire sapori semplicemente genuini.

Eccovi una gallery fotografica della preparazione di questi deliziosi biscotti all’interno del nostro laboratorio.

 

+ Non sono presenti commenti

Aggiungi il tuo